Esistono due tipolgie di arredamento per negozi abbigliamento: una è la soluzione arredi prodotti in serie, gondole, boserie, scaffalature, banco cassa ecc. con caratteristiche universali ed idonee all'esporre vestiti, calzature ed accessori abbigliamento di ogni specifica tipologia. La seconda soluzione è l'arredo progettato a misura in relazione alle dimensioni dell'ambiente disponibile.
Nella scena ideale la progettazione d'arredo su misura parte basandosi sul tipo di target clientela od a che tipo di pubblico si rivolge il negozio e quindi selezionare il design più idoneo dal punto di vista commerciale escludendo il personale gusto in fatto di arredi, poi va data anche molta importanza alla location, nel senso di adeguare il livello di design alla specifica situazione anche quando in caso di catene/brand che devono mantenere una loro linea di riconoscimento indipendentemente dalla città o differente location. Cosa molto importante ma che nessuno fà è quella del sondaggio, e cioè capire prima cosa attrae di più nel pubblico e cosa farebbe vendere di più in quel contesto o città. I singoli negozi o brand che hanno successo anche attraverso i loro ambienti di vendita lo hanno per puro caso (fortuna). Il successo di un negozio d'abbigliamento se non si vuole dipendere dal fato parte in primis da un sondaggio locale fatto bene prima di investire nella struttura di vendita.
Installazione Arredi
L'installazione di arredi mobili prodotti in serie o free-standing per negozi abbigliamento è molto semplice ed a parte le scaffalture con fissaggio a parete può essere opera di montaggio da parte di chiunque. Differente nel secondo caso di cui sopra dove l'arredamento su misura che sia di genere classico o moderno, richiede competenze professionali di falegnameria, elettricista per impianti di illuminazione specifici ed in molti casi anche di Fabbro per gli elementi in metallo.
Gli installatori oltre che avere l'idonea attrezzatura devono essere in grado di effettuare esatte rilevazioni misure e saper utilizzare utensili elettrici professionali in loco per gli adattamenti di finitura, il tutto sapendo leggere/interpetrare e seguendo attentamente il progetto tecnico. Un arredo custom (personalizzato) anche se di qualità ma non installato a dovere o rifinito bene in loco, può creare quella disarmonia che anche se inconsapevolmente causa repulsione e mancato acquisto da parte del potenziale acquirente in visita nel negozio.