Il Project Manager dell'installazione arredi in cantiere può anche essere colui che si è occupato dello sviluppo progetto in fase di progettazione e produzione. Qui trattiamo il Project Manager di cantiere con i seguenti doveri:
- Conoscere a menadito tutto il progetto generale
- Se non già imposto stabilisce data inizio e fine lavori
- Stabilisce da solo o con superiori, la quantità necessaria di operatori per l'installazione
- Definisce quote produzione giornaliera e target fine lavori
- Ove necessario organizza la spedizione materiali, logistica trasporto e viaggio-vitto-allogio del personale
- Istituisce un Caposquadra montatori a cui delegare responsabilità organizzative e di controllo qualità
- Identifica i montatori e li indirizza su specifiche fasi montaggio in relazione alle loro competenze
- Fa assumere piena responsabilità ad ogni singolo montatore sulla propria area produttiva
- Informa i montatori sul target finale e concorda con loro la quota produzione giornaliera da ottenere
- Decide e fa applicare i singoli progressivi steps installazione dal primo all'ultimo
- In cantieri a lungo termine compila statistiche di produzione per mantenere alta la produzione e prevenirne dei cali
- Si Assicura in anticipo della puntuale presenza di tutti i materiali, operatori e ferramenta necessari al montaggio
- Verifica protezioni antinfortunio e cantiere a norma sicurezza
- Istituisce una esatta schedula orari-pause installazione e la fà rispettare
- Fa eseguire gli step montaggio e controlla continuamente la loro comprensione ed esatta esecuzione
- Risolve eventuali problemi di cantiere a livello logistica-organizzativo
- Fa risolvere eventuali problemi sui materiali dal più idoneo montatore
- Stimola i montatori ad un ritmo montaggi elevato mantenedo alta la qualità delle finiture
- Risolve conflitti tra montatori e mantiene sereno-produttivo il cantiere
- Propone premi produzione su quote raggiunte tipo "stasera birra per tutti se..."
- Gestisce buone comunicazioni e relazioni col cliente ed azienda
- A fine lavori si assicura che sia tutto a posto e che il cliente sia soddisfatto
- Firma e fa firmare i necessari documenti spedizione e contrattuali.